Mu Hua, Peonie – olio su tela, cm. 25 x 15

Penoie - olio su tela, cm. 25 x 15
Peooie - olio su tela, cm. 25 x 15

Questo piccolo quadro, 25 x 15, è un tentativo di realizzare ad olio un tema della pittura cinese classico e riccorrente, i fiori di Peonie.

La struttura del quadro cerca di rispettare la stessa struttura che avrebbe avuto una Shufa, ossia lascia degli spazi “vuoti” e concentra il colore ed i protagonisti della composizione in alcune zone della superficie del quadro, così da costituire un equilibrio degli spazi pittorici ed un ritmo stabile e scandito.

Per prima cosa ho dato una buona campitura alla tela, utilizzando principalmente un misto di bianco e terra di siena, così da formare un colore sporco e grezzo che ricordasse la carta da calligrafia.

Sullo sfondo chiaro ho poi iniziato a lavorare sui due fiori, costruendo direttamente col colore il cuore di ognuno dei fiori per poi lavorare sui petali e ritoccare lo sfondo intorno ai fiori con una mistura di bianco e giallo, così da scurirlo e mettere in risalto il candore dei petali.

Dopo aver completato la maggior parte del lavoro di pittura dei due fiori ho iniziato a dipingere i due stami ed i sepali, i rametti e le foglie con varie tonalità di verde e blu.

La galleria del quadro

Lascia un commento