Lijiang 漓江

No Comments

Lijiang 漓江

Da DaLi, con poke ore di bus, abbiamo proseguito verso LiJiang, dove saremmo rimasti per 4 giorni..il viaggio era MERAVIGLIOSO!!!
LiJiang è ancora più piccola e bella di DaLi…prima di tutto perkè veramente arroccata in una vallata fra le montagne, dopo le quali, di nuovo, c’è tipo il Tibet…
E poi perkè l’etnia del luogo, i Nazi, o Naxi, con l’arte e la cultura DongBa, è veramente incredibilmente bella e superaffascinante…soprattutto per me ke ho studiato Egittologia…visto ke questa gente ha mantenuto una propria lingua completamente diversa dal Cinese, la cui scrittura è con un sistema Geroglifico.
La città di Lijiang è stata duramente colpita poki anni fa da un violentissimo terremoto, ke ha completamente distrutto la parte nuova della città, adesso ricostruita e collegata alla parte vekkia, bellissima, attraverso vicoli molto molto belli e pieni di negozietti dell’artigianato locale, bellissimo nell’argenteria e nella lavorazione del legno e delle stoffe!
La gente locale è molto amikevole, socievole, allegra, malgrado il tenore di vita non sia per loro poi così elevato…e comunque la parte più bella della città è sicuramente la parte antica, con il torrente ke scorre accanto ai vicoli collegati da ponti!
Il centro della città vekkia è la piazza delle 4 direzioni, da cui, ovviamente, dipartono 4 vicoli principali ke poi si diramano per LiJiang…la piazza di sera era uno spettacolo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.